Mesoterapia
E’ il trattamento cardine nella lotta alla cellulite.
Nonostante l’età (è nata in Francia negli anni ’50 grazie al medico Michel Pistor) e l’uscita in commercio di molti macchinari concorrenti, è ancora oggi molto richiesta perché è un trattamento che funziona.
Si base sull’iniezione nel mesoderma attraverso multiniettori con aghi sottilissimi di principi attivi che variano a seconda dei tipi di cellulite. Sono necessarie dalle 6 alle 15 sedute con cadenza settimanale e un mantenimento di una seduta al mese (se necessario).
Alla fine del trattamento sono presenti dei piccoli ponfi che scompaiono in poche ore ma che consentono ai principi attivi di permanere in situ fino a 5 giorni, motivo per cui si consiglia di sottoporsi a massaggi, fanghi o linfodrenaggi prima e non dopo la seduta
Gli attivi che si utilizzano in mesoterapia possono essere farmaci o prodotti omeopatici e possono avere azione lipolitica (sciogligrasso), essere farmaci vasoattivi (per aiutare il microcircolo) o antiedemigeni (contro il gonfiore e il ristagno di liquidi).
Si sconsiglia di eseguire il trattamento in estate perché bisogna evitare esposizioni solari nelle prime 48 ore o se è presente ecchimosi.