Un corpo per amico

Marzo, feste natalizie ormai lontane, carnevale diventato un ricordo e si comincia già a pensare alla famosa prova costume.

Vorrei iniziare questa newsletter dedicata al benessere personale chiedendovi di fare un bel respiro, armarvi di pazienza e leggere attentamente quello che sto per dirvi, perché è una verità sconvolgente.

L’unica prova costume reale è quella che fate nel camerino del negozio, mentre fisicamente vi provate il costume che volete acquistare. Oooooh, qualcuno doveva pur dirlo, no? Non esiste la prova costume che ci prende le misure, che ci fa sentire inadeguatǝ perché non siamo riuscitǝ a mantenere la linea. Come se tuttǝ dovessimo avere lo stesso fisico, asciutto e slanciato, come se tuttǝ dovessimo avere lo stesso peso. Come se essere in un corpo (anzi, essere un corpo) che non si adegua ai canoni proposti dalla società, e principalmente dalla moda, fosse sbagliato.

Ecco, no.

Davvero l’unico peso che dovremmo perdere è quello delle opinioni altrui, imparando a dare la giusta importanza alle parole che ci vengono rivolte, dosandole correttamente, selezionando quelle a cui dare credito e quelle da non ascoltare. Circondarci delle persone giuste, di quelle che non esprimono giudizi ma sono capaci di ascoltarci e capirci, di guardare oltre il nostro aspetto, di amarci per ciò che siamo fa parte di quelle buone abitudini che rientrano nella cura di sé.

Sapete ormai tuttǝ che mi occupo di Medicina Estetica, e che faccio questo lavoro principalmente per farvi stare bene con voi stessǝ. Che non significa correggere dei difetti, ma intervenire (se e dove ci sia davvero bisogno) per far sì che guardandoci allo specchio possiamo riconoscerci. Quando viene unǝ miǝ paziente mostrandomi la foto dell’attore o del cantantǝ di turno chiedendomi “mi fai un naso uguale a questo?”, la mia risposta è sempre la stessa: no. Questo non vuol dire che non avrà mai quel profilo che desidera, ma semplicemente che prima di tutto quella persona deve capire dov’è il problema, che il 99 per cento delle volte non è nel naso, nella bocca o nell’orecchio, ma nel suo livello di accettazione di se stessǝ.

Mi piace pensare al mio lavoro come ad un percorso che facciamo insieme verso un benessere generale di corpo e mente, dove entro in gioco io con un’iniezione, una crema, un massaggio, una terapia specifica (dopo ovviamente attente valutazioni) solo nel momento in cui all’altra persona sia chiaro che quello che vogliamo raggiungere è lo stare bene, non l’assomigliare a qualcun altrǝ.

Senza fare un distinguo fra alimenti sani e alimenti dannosi, bisognerebbe partire proprio dal concetto di alimentazione sana: trovare il benessere anche in quest’attività quotidiana, bevendo tanta acqua, riscoprendo il piacere per la cucina, concedendosi un bicchiere di vino in compagnia fermandosi qualche minuto. Sì, anche questo è benessere.

In medicina estetica i risultati che otteniamo dedicandoci al viso sono più semplici rispetto a quelli relativi al corpo. Sul viso è sufficiente lavorare con me in studio e praticare la giusta skincare a casa. Invece quando ci concentriamo sul corpo, oltre ai trattamenti che facciamo insieme, è fondamentale avere un’alimentazione equilibrata e fare di attività fisica… è necessario quindi ritagliarsi del tempo per sé, avere uno spazio proprio, prendere iniziativa. È necessario cioè amarsi un po’ di più.

E per aiutarci ad andare in questa direzione ci sono diverse terapie che mi piacerebbe presentarvi.

Ecco cosa possiamo fare insieme:

  • La carbossiterapia, ovvero la somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica allo stato gassoso. Si usa per curare diversi inestetismi, come la cellulite, adiposità localizzate, lassità, smagliature, cicatrici, ma è anche un rimedio efficace contro disturbi vaginali, occhiaie, alopecia e può contribuire al ringiovanimento
  • La mesoterapia, il trattamento principale per la lotta alla cellulite. Si base sull’iniezione nel mesoderma di principi attivi che variano a seconda dei tipi di cellulite, attraverso multiniettori con aghi sottilissimi.

La microterapia, un trattamento specifico contro la cellulite, che funziona tramite l’iniezione di principi attivi al livello del derma superficiale, per evitare così la rottura dei vasi capillari di medio e grosso calibro e la formazione di ecchimosi. Il suo vantaggio è che a differenza della mesoterapia è completamente indolore e per niente invasiva.

Per qualsiasi informazione potete contattarmi o prendere un appuntamento per una consulenza. Valuteremo insieme il vostro caso e cercheremo di capire qual è la strategia migliore da attuare.

Ma quando venite da me preparatevi a fare pace con il vostro corpo, questo è il vero obiettivo di ogni terapia ben fatta: stare bene con noi stessǝ.

Published On: 8 Marzo 2023|741 words|4 min read|Views: 275|

Condividi questo articolo

Iscriviti alla Newsletter

Non invio spam!
Leggi la mia Informativa sulla privacy